mercoledì 23 gennaio 2013

“Besciamella” vegana (1)


Continua la mia ricerca di metodi alternativi per delle ricette vegane senza necessariamente riempire la mia dieta di prodotti a base di soia. Mi sono chiesto: perché usare per forza il latte vaccino o il latte di soia per fare la besciamella? Ho provato ad usare semplicemente l'acqua, il risultato è stato ottimo! Certo, il sapore e (un pochino) la consistenza sono differenti, ma non di molto, quindi ritengo che questa alternativa possa essere ottima. Proverò in futuro ad usare anche il latte di mandorle (non zuccherato), come ulteriore alternativa.
Ingredienti per circa 200ml di “Besciamella”:

50g Farina
200ml Acqua
Noce Moscata
45ml Olio EVO
Sale

Prima di tutto bisogna prepararne un “roux”, come lo chiamano i francesi, una base per diverse salse, in questo caso la besciamella. Normalmente si ottiene con farina e burro, io ho usato l'olio extra-vergine di oliva. Mettete l'olio in un pentolino e aggiungete poco alla volta la farina (meglio se setacciata). Cuocete per qualche minuto a fuoco medio-basso, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo e “cremoso”. Il composto non deve prendere colore (nonostante il nome francese...) e non deve contenere grumi di farina.
A questo punto, a fuoco spento, aggiungete dell'acqua calda (50-60°C), e amalgamate bene tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco (medio-alto) e portate ad ebollizione, mescolando continuamente. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata (grattugiata) e continuate la cottura a fuoco basso, fino a che la salsa non comincia ad addensarsi. A quel punto la vostra “besciamella” vegana sarà pronta.



Nessun commento:

Posta un commento