sabato 26 gennaio 2013

Latte di mandorle




Una delle mie bevande preferite, fin da piccolo, è sempre stato il latte di mandorle. Si tratta di un alimento ricco e pieno di energia, ottimo sostituto del latte vaccino, in alternativa al latte di soia.
Ho scoperto che è facilissimo da preparare in casa, così ci ho provato. Bastano pochi ingredienti:

Mandorle
Acqua
Miele (o malto, o zucchero)

Supponiamo di voler realizzare 400-450ml di latte di mandorle. Versate in un contenitore graduato 3 parti di acqua (300ml), poi aggiungete una parte di mandorle senza guscio e spelate (cioè aggiungete le mandorle fino a che il livello dell'acqua non raggiunge i 400ml). Frullate tutto. Passate il composto ottenuto in un colino, rimettete il residuo solido nel frullatore, aggiungete una parte d'acqua (100ml) e il miele, secondo i gusti (io ho usato solo 1 cucchiaio di miele di castagno). Frullate bene tutto, passate nel colino il nuovo composto, aggiungendo il liquido a quello preparato prima. Mescolate bene. Il vostro latte è pronto! :-)


2 commenti:

  1. Ciao Rocco! Grazie per essere passato dal mio blog ho apprezzato tantissimo la tua visita ;)
    Anche a me piace il latte di mandorle e la tua versione non è niente male ! La provero sicuramente ;)

    A presto!

    Noemi

    RispondiElimina
  2. Ps: su fb ho la mia pagina personale del blog, ti ho fatto un po' di sana pubblicità dato che sei nuovo sulla blogosfera! :) Spero che apprezzi!!
    Ti lascio il link:
    http://www.facebook.com/pages/BACI-DI-DAMA/298172960250384?ref=hl#!/pages/BACI-DI-DAMA/298172960250384

    Noemi

    RispondiElimina